Che cos’è?
Mela Natural Delight è un progetto di filiera che mira alla trasformazione della confettura di mele, partendo dalla produzione di campo per arrivare alla vendita diretta.
Perchè nasce?
Nasce dall’idea di dare un valore al prodotto fresco che non potrebbe essere venduto per difetto (colpo di grandine...) o per pezzatura troppo piccola, nonché per rafforzare i rapporti di collaborazione fra aziende.
Chi siamo
Siamo tre aziende accumunate dal legame con le Valli del Natisone. Crediamo nel nostro territorio e pensiamo che l’agricoltura sia importante per aiutare il rilancio delle nostre zone, dal campo alla tavola. Facciamo vendita diretta e ci occupiamo di tutte le diverse fasi della filiera.
Coltivazione
Le Valli del Natisone sono una zona vocata per la produzione di mele. Fra i comuni di Pulfero e San Pietro al Natisone si estendono le coltivazioni di mele coltivate dalla SSA Specogna Giuseppe e dall’azienda agricola Causero.
Trasformazione
Le mele che non sono destinate alla vendita fresca, arrivano nei laboratori della SSA Specogna Giuseppe per essere trasformate in deliziose confetture.
Vendita
L’Azienda Agricola Cencig Irene, ubicata a Spessa di Cividale del Friuli, gioca un ruolo fondamentale nella filiera. Le confetture, infatti, sono servite per le colazioni (degli ospiti dell’agriturismo) e per la preparazione di sfiziosi piatti proposti a pranzo e a cena. Sono vendute presso lo spaccio aziendale e le propone alle fiere a cui partecipa.
Contatti
Tel. 340 525 0576 (Causero)
Tel. 334 824 3933 (Specogna)
Tel. 345 1622488 (Cencig)